martedì 13 agosto 2024

Il Perdono nasce dal cuore e non è una frase retorica. Ti parlo del Potere del Chakra del Cuore.



Che il Perdono nasca dal cuore è piuttosto scontato, tutti sanno che per perdonare occorre far leva sugli aspetti che si riferiscono all'amore e senza i quali difficilmente siamo in grado di mettere in atto tale processo. Nel precedente post in cui ho introdotto questo tema, qualcuno mi ha risposto in un mio video che non si perdona mai niente!

"Per perdonare occorre sviluppare il cuore"

Come dare torto a questa affermazione, specialmente se siamo reduci da un'ingiustizia, ma la reazione Umana è frutto di una reazione emotiva ed in questa condizione è molto difficile parlare di Perdono! Anzi spesso è quasi impossibile, ma nonostante ciò occorre riflettere su questa possibilità, perché nel tempo le emozioni negative come l'odio, la rabbia, il risentimento che ne conseguono da questa condizione possono essere molto deleterie. 

" Le emozioni che proviamo, nel tempo fanno male solo a chi subisce il torto"

Capita molto spesso che proprio chi subisce un torto, nel tempo diventi vittima anche di altri problemi che ne possono conseguire dal vivere proprio questi stati d'animo. Ciò significa che chi vive da vittima resta vittima ed oltre al danno deve subire l'effetto del torto, finché non decide di lasciare andare. Infatti, è spesso il tempo a guarire i nostri mali, inizialmente nel vivo del dolore la mente tende più volte a tornare sulle situazioni e rievocare gli stati emotivi. Ma, questo non fa altro che peggiorare il nostro malessere, poi però per fortuna il tempo passa e l'intensità delle emozioni diminuisce se non viene riproposta per un qualsiasi motivo.

"Se non si cambia qualcosa, si continua a soffrire"

Perdonare è semplicemente l'Antidoto a questo Male, se non cambiamo qualcosa dentro di noi continuiamo a rimanere delle vittime. La prospettiva dell'Ego non ci permette di comprendere questa verità, perché l'Ego è molto suscettibile e non può comprendere la dimensione del Perdonare. Occorre dunque spostare la nostra coscienza e la nostra consapevolezza al nostro cuore fisico, diversamente la visione che ci resta è quella dell'emozione inferiore e di tutte quelle che vengono richiamate, quando rimuginiamo sui fatti accaduti. 

"Il perdono è l'antidoto al veleno che scorre in Noi"

Quando le emozioni negative che proviamo ci dominano l'ego resta cieco e noi stessi perdiamo di vista la vera realtà. Tutto appare distorto dal nostro stato emotivo. Per uscire da questa prigione occorre fare una scelta del tutto libera! ed entrare nella dimensione dell'Amore e del Perdono. Esistono torti e torti, come esistono diversi gradi di suscettibilità, ma nulla che non si possa affrontare. Quando siamo chiamati ad uno sforzo maggiore, stiamo tracciando in modo indelebile un nuovo livello di Perdono per noi  e per l'umanità. Si proprio l'Umanità, come fece un noto Maestro della Cristianità.. Ogni opera che compiamo per noi e nel suo nome ha risonanza nel mondo.

"Quando perdoni fai un eco che tocca tutto il Mondo"

Per poter passare dalla dimensione dell'Ego e quindi del Terzo chakra o Plesso solare, dove hanno sede le nostre emozioni, dobbiamo stimolare il nostro cuore, il chakra del cuore. Esso si trova appena più sopra dello stomaco alla base dei polmoni, dove troviamo una zona molle e leggermente dolorosa alla pressione, alla base del nostro cuore fisico. Se vogliamo essere più precisi nell'incrocio tra la linea mediana del corpo e la linea che congiunge i due capezzoli.

"Per perdonare hai bisogno di aiutarti con la stimolazione del chakra del cuore"

Quando porti la tua attenzione in questo punto per un certo tempo in cui ti metti in ascolto e in silenzio, la tua percezione delle cose comincia a cambiare.. mah ne parliamo nel prossimo post  a cui dedicherò un'ampia parentesi su questo chakra del Cuore.


☝☝☝ Segui questo video molto utile!  ☝☝☝

 

Nessun commento:

Posta un commento

Esercizio pratico sul perdono, dal plesso solare al cuore, la via per guarire con il Perdono.

Esercizio pratico sul perdono, dal plesso solare al cuore, la via per guarire con il Perdono. Il Perdono è come abbiamo già visto la via pri...