lunedì 11 marzo 2024

Cosa accade dopo la Morte? Perchè abbiamo così paura della morte?

Cosa accade dopo la morte? Perché ne abbiamo così Paura?

Cosa ci accade quando moriamo, nessuno lo sa con certezza, ognuno è libero di dare sfogo alla propria fantasia per trovare pace con la risposta alla più enigmatica delle domande. Sebbene il web sia ricco di condivisioni riguardo all' esperienze post mortem e anche di tanti elementi comuni tra esse, non possiamo rispondere con fermezza a questa domanda e lasciamo che a rispondere per noi siano le varie filosofie e religioni nel mondo.
Certo è che la Paura nei confronti della morte non può che essere comune a tutti, tutti nella nostra vita ci siamo fermati per chiederci: Ma, dopo la vita che cosa accadrà? e al solo pensiero di dover morire ecco che la Paura della morte prende il sopravvento sulla nostra mente, lasciandoci un senso di angoscia per una domanda priva di alcuna risposta.
Quello che c'è di certo è che il nostro corpo cessa di vivere e le nostre funzioni vitali si fermano improvvisamente, a volte è proprio questo pensiero sul come tutto ciò avverrà che ci spaventa di più. L'idea della sofferenza per questo passaggio è ciò che ci blocca ed allora siamo pronti ad affidarci a chi con queste risposte ha più confidenza, come la religione e la filosofia che per millenni hanno stimolato l'immaginario di pensatori in tutto il mondo.

" Siccome una giornata spesa bene dà lieto dormire, una vita bene usata dà lieto Morire"
                                                                                                        Leonardo da Vinci

Sebbene dietro a un pensiero condiviso talvolta si cela la più semplice e banale delle risposte, forse non occorre perdersi nei meandri delle nostre paure per capire se dopo la vita esista o meno un'altra vita; in fondo chi nasce potrebbe porsi analoga e palindroma domanda sull'esistenza della vita dopo quella stessa porta prima di nascere. Esiste tanto mistero della vita quanto della morte eppure della prima pensiamo di avere tutte le risposte, ma esse s'infrangono inesorabilmente quando si trovano a confronto con la seconda. La fede talvolta, cerca di spiegarci riguardo il mistero della seconda con  parole che seppur illuminanti restano sempre generate dalla bocca anche pur santa, di uomini e per tale ragione si scontrano con le incoerenze del vivere delle persone. Questa stessa incongruenza  alimenta altri e perenni dubbi, specialmente quando il credo verso una o l'altra verità è solo una gabbia con cui imprigionare gli uomini con le loro paure.

Nessun commento:

Posta un commento

Osho da Maestro spirituale a protagonista oggi di vignette satiriche. Perché le frasi di Osho sono diventate una Barzelletta!

Un breve cenno sulla vita di OSHO Osho, nato con il nome di Chandra Mohan Jain il 11 dicembre 1931 a Kuchwada , nell'India centrale, è s...