venerdì 1 marzo 2024

Possiamo sentirla veramente? Ma anche fisicamente?

Possiamo sentire l'energia fisicamente?

Il fatto di poter sentire l'energia fisicamente non è certo una domanda che ci poniamo tutti i giorni, magari lo facessimo, perché impareremmo qualcosa di più di questo mondo e lo potremmo vedere con altri occhi e di conseguenza migliorarlo e migliorare soprattutto la nostra vita.
Quante volte hai sentito l'affermazione: "Tutto è energia!", se hai fatto un corso di Yoga, di meditazione, un corso di Reiki o altri simili, l'Insegnante o il Guru, si sarà fatto sfuggire in più occasioni questa affermazione, a volte anche per rispondere semplicemente a qualche domanda di un suo studente.
Quante volte in risposta a domande fatte nelle classi di corsi spirituali, le domande non trovano una chiara risposta, se non con una generalizzazione di questo tipo di Affermazione " Tutto è energia".
Ma chiaramente comprendere il concetto di Energia vitale è così Astratto? Perché se tutto è Energia, non tutti i tipi di energia sono misurabili, il calore anche se non lo vediamo lo possiamo sentire e misurare, proprio come altri tipi di energia, eppure quella che chiamano Chi o Ki in Oriente, in realtà pare più una poetica rappresentazione di un mondo sottile che non vediamo e nulla di più.
Quando frequentiamo un qualsiasi corso di energie sottili e ormai oggi ve ne sono parecchi, si parla sempre di meccanismi e movimenti di flussi di energia che sembrano rispondere a tanti enigmatici quesiti, ma nessuno di essi può essere dato per certo, spesso è solo la risposta che ci diamo per spiegare determinati fenomeni che scientificamente non vengono presi in considerazione, seppur reali nel loro manifestarsi. 
Gli Insegnanti spirituali e di energia, sembrano conoscere tutto di questo mondo sottile e dei meccanismi con cui si afferma l'energia vitale e per avvalorare le loro ipotesi, si definiscono canali di questi flussi vitali, capaci quasi in modo esclusivo di riconoscere e leggere il mondo conosciuto con il termine "sottile" dove avvengono tutti i meccanismi e i fenomeni che precedono la realtà fisica.
Ci si affida quindi all'interpretazione dei sedicenti conoscitori di questo mondo che fungono da tramite tra questa dimensione e quella invisibile e ci forniscono una loro interpretazione che sembra spaziare in un ordine di cose, che spiegata in quel contesto può apparire sensata, ma che analizzata in modo logico può invece sembrare improbabile, specialmente al giudizio degli scettici.
Quando parliamo di energia vitale è difficile comprendere il confine tra ciò che possiamo considerare vero e quello che può essere una sola e mera fantastica interpretazione; da una parte ci piace poter credere che il mondo sia sorretto da un equilibrio di forze, ma quando occorre dare una spiegazione logica a certi fenomeni, abbiamo la necessità di farlo attraverso strumenti e metodi di osservazione analitici reali.
Viviamo un mondo che percepiamo reale, proprio perché lo possiamo sentire attraverso i nostri sensi  e interpretarlo grazie al nostro cervello, esiste solo ciò che vediamo, tocchiamo, ascoltiamo, gustiamo e percepiamo a livello olfattivo, diversamente la nostra mente rifiuta tutto ciò che non rispetta questo semplice processo cognitivo. Quando entriamo in un contesto esoterico, ci viene spesso detto che esiste un sesto senso che sembra poter accedere a quella realtà invisibile e fornire tante risposte ai nostri "perché", che fino a quel momento sono rimasti provi di spiegazioni. Ma il fatto di poter utilizzare questa nuova abilità può risultare  complesso perché occorre confrontarla con la nostra logica e la nostra capacità di accettare o meno delle verità che sono lontane dal nostro modo di interpretare e vivere la vita.
In fondo, basterebbe solo poter quantificare e qualificare questo elemento enigmatico come lo è l'energia per poter ragionare in termini logici e non affidarci a interpretazioni spesso soggettive con cui l'energia si manifesta costantemente nella realtà. Quindi Possiamo veramente sentire l'energia? esiste un modo pratico per poterlo fare e con cui è possibile ragionare in un nuovo modo? La risposta è semplicemente Sì. 
Su come farlo invece è tutto un altro capitolo che affronterò solo dal momento che l'interesse per questa risposta sarà tale da indurmi a condividere questa abilità aperta a molti.



Nessun commento:

Posta un commento

Osho da Maestro spirituale a protagonista oggi di vignette satiriche. Perché le frasi di Osho sono diventate una Barzelletta!

Un breve cenno sulla vita di OSHO Osho, nato con il nome di Chandra Mohan Jain il 11 dicembre 1931 a Kuchwada , nell'India centrale, è s...