mercoledì 28 febbraio 2024

L'avatar chi è.. Dalla leggenda di Aang al significato filosofico.

L'avatar chi è ? Rappresenta l'incarnazione di un Aspetto della Divinità che incorpora il carattere vivo di un concetto spirituale su cui l'Umanità ha bisogno di elevare il proprio essere. La sua Avvenuta molto spesso è attesa dai Saggi profeti che ne annunciano l'incarnazione in un dato periodo che coincide con un particolare evento astrale.

Lo stesso Gesù Cristo, può essere considerato un Avatar, preannunciato da un evento cosmico segnato dal passaggio della cometa, atteso dai profeti vissuti in precedenza, portatore non tanto della liberazione dall'oppressione di un popolo, ma bensì di un messaggio e incarnando l'aspetto di Amore Divino, che prescinde ogni cosa e che sa trasformare la vita delle persone. Secondo le tradizioni induiste, specialmente ma anche quelle più strettamente orientali, l'Avatar segna un cambiamento nel genere umano, una vera e propria presa di coscienza in grado di manifestarsi solo dopo la sua avvenuta. E per questo che l'Avatar è considerato come il portatore di una verità che solo egli è in grado di dare all'umanità, in quanto incarnazione diretta del Divino. Interessante è la serie televisiva: " La leggenda di Aang" il dominatore dei quattro elementi come l'aria, l'acqua, terra e fuoco tanto cari alla tradizione cinese e che s'incarna per porre fine al dominio del fuoco su tutti gli altri elementi e porre ordine nel mondo, attraverso la pace tra tutti i popoli che appartengono ai vari elementi. Egli è il successore dei precedenti Avatar che  si sono incarnati nell'ordine degli elementi, secondo il periodo di dominio  degli elementi ma, padroneggiando tutti gli altri. Aang è l'Avatar che si incarna nel tempo dell'Aria che domina come principale elemento e impara a a padroneggiare gli altri per respingere le forze della nazione del fuoco che con violenza controllano il resto del mondo e gli altri popoli. Sebbene la serie televisiva sia improntata sulla spettacolarizzazione delle arti marziali, supportate dalla padronanza degli elementi e il carattere cinematografico si definisce sulla base di un'avventura e una storia di battaglia tipica della cultura cinese, la serie suggerisce parecchi elementi di riflessione che meritano senza dubbio una maggiore attenzione. L'avatar si avvale infatti, della meditazione per trasportarsi nella dimensione sottile e colloquiare con gli esseri che controllano gli equilibri naturali della terra, pensiamo per esempio all'elemento della luna nella sua dimensione terrena e la sua dimensione più spirituale che sono in equilibrio in questa e nell'altra dimensione. Le capacità dell'Avatar vanno poi di pari passo con una presa sempre maggiore di consapevolezza che raggiunge attraverso il suo vivere i rapporti con gli altri, siano essi maestri di un elemento, siano essi persone comuni. Trae infatti, forza ed ispirazione per la sua crescita interiore e la sua forza consapevole di Avatar, riuscendo a controllare gli elementi in modo sempre più crescente. Un grande suggerimento che ci aiuta a riflettere sul nostro reale potenziale.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cos'è l'alone luminoso che vedi intorno alle persone? Perché lo vedi? E' Normale vederlo?

Ti è mai capitato di vedere un'Alone Luminoso intorno a una persona? Una forma di Fluorescenza che segue il contorno della persona. Se p...