martedì 27 febbraio 2024

Scetticismo e Paura nei confronti delle filosofie orientali con temi come i Chakra, meditazione ed energia.


Lo scetticismo di chi si avvicina ai concetti orientali è più che giustificabile, in quanto la società occidentale ci ha abituati da sempre a non ragionare liberamente, fornendo verità scientifiche esclusive sulla salute delle persone e verità spirituali che sono prerogativa della religione.
Sebbene, l'approccio orientale preveda una visione olistica che ha origini nelle culture passate, come la Grecia, da cui nasce la stessa medicina allopatica moderna; il suo pensiero è messo in discussione, se non talvolta schernito o tacciato di superficialità e di infondatezza scientificaCosì un male fisico, deve essere visto come il risultato di dinamiche e meccanismi fisiologici che sembrano essere ben lontani da cause imputabili a disequilibri interiori. Pertanto, sebbene la psicosomatica sia ben riconosciuta oggi dalla stessa scienza; esiste un confine che è tassativamente vietato oltrepassare ed entro il quale bisogna sostare con la propria ragione, per non apparire "strani". Stessa dinamica vale per lo spirito, in quanto è fatto divieto a coloro che  hanno un pensiero troppo liberale, rispetto ai concetti che si allontanano dalla subordinazione del pensiero e del credo religioso. 

Nonostante, la coerenza tra il pensiero e lo stile di vita assunto appaiono contrastanti, l'autorità del pensiero occidentale non viene mai messa in discussione, stessa cosa accade  per la medicina in quanto a similitudini non appare da meno. 
Pertanto, chi vive una scelta alternativa alle correnti sopracitate, lo deve fare molto spesso, in silenzio, senza condividere la propria esperienza, anche quando il risultato di tale scelta appare evidente agli occhi di altri in modo palesemente positiva, il motivo  di questo ? il perché è determinato dal timore di ripercussioni psicologiche da parte di conoscenti vari. La realtà è che coloro che sono abituati ad agire solo in risposta a imposizioni esterne, sentono il bisogno di osservare gli altri compiere le stesse azioni. Questa dinamica offre loro una sorta di sicurezza, riguardo alle proprie scelte, poiché l'alternativa rappresenterebbe una minaccia per la loro percezione di stabilità. In generale le persone hanno bisogno di essere guidate, specialmente in massa, proprio per questa necessità di percezione di stabilità; il pensiero individuale spaventa perché viene concepito diverso e pericoloso per il mantenimento di questo equilibrio stesso, a tal punto di divenire in alcuni casi anche violenti nei confronti di posizioni diverse dalla massa. La storia tuttavia, è ricca di pensatori indipendenti che ne hanno cambiato il corso, ostacolato da quello stesso senso comune, arroccato delle persone resistente all'anticonformismo. Ciò che deriva dalla contaminazione delle filosofie e del pensiero orientale è guardato oggi dall'occidente con grande diffidenza e forte critica riguardo all'attendibilità di certe posizioni e delle teorie che riguardano gli aspetti della vita dell'uomo. Concetti come i chakra e le energie vitali sono visti come teorie fantasiose, anche se sempre più integrate nella comunicazione tra le persone di questo tempo a testimonianza di un sempre pià crescente interesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Che cos'è l'alone luminoso che vedi intorno alle persone? Perché lo vedi? E' Normale vederlo?

Ti è mai capitato di vedere un'Alone Luminoso intorno a una persona? Una forma di Fluorescenza che segue il contorno della persona. Se p...